Scheda

SEO copywriting: il mestiere di scrivere per il sito web di una struttura ricettiva

Data : 15 Febbraio 2013

Gestire il sito web di un hotel o di qualsiasi struttura ricettiva significa, innanzitutto, scrivere.
Scrivere spesso, periodicamente e soprattutto scrivere qualcosa che sia interessante per gli utenti: questo é l'unico modo per garantire l'offerta di un sito web aggiornato e curato, che sia di interesse per i propri visitatori. Di conseguenza, un sito Internet con contenuti nuovi ed originali diventa un sito piacevole e di successo, che sa trattenere gli utenti, fidelizzarli e farli ritornare per leggere le novità, fino a fargli venire voglia di andare a visitare i bei luoghi raccontati nel sito, magari prenotando nell'hotel stesso.

D'altro canto avere un bel sito Internet ma con scarsi contenuti serve a poco: solo a dare qualche informazione di base sull'hotel, mostrare qualche bella immagine, elencarne le principali caratteristiche, i servizi, i prezzi e dove si trova, nella speranza che questo basti per condurre l'utente a contattare l'hotel o a prenotare online.
Ma prima di decidere se effettuare una prenotazione, il turista online naviga in Rete con mille occhi avidi di notizie e una curiosità insaziabile: vuole conoscere in maniera approfondita la struttura ricettiva, sapere tutto sul luogo di villeggiatura ed ottenere consigli ed idee per il suo viaggio.

Ecco pertanto che attività quali il Content marketing e il SEO copywriting - ossia il marketing sul web che si fa con l'utilizzo dei contenuti e la scrittura di testi ottimizzati per il web - sono essenziali per la realizzazione di un sito web performante: impostare un adeguato piano per la gestione ed aggiornamento dei contenuti ė fondamentale per decretare il successo di un sito. Perché sono proprio i contenuti che fanno la differenza: un utente tende a dare maggior fiducia all'hotel che ha il sito aggiornato, ricco di informazioni utili e di rubriche con letture interessanti, piuttosto che a quello con un sito la cui ultima notizia inserita risale a tre mesi fa.

Quali sono i contenuti che il sito web di un hotel dovrebbe sempre avere? Indispensabile è tutto ciò che dia un'informazione utile al turista online: il turista vuole conoscere  dettagliatamente l'hotel - dalla sua storia, all'arredamento delle camere, alle offerte e promozioni in corso, fino ai piatti che vengono proposti dal ristorante; ancora, vuole sapere dove si trova la struttura, quali sono le attrattive del luogo di villeggiatura e le possibilità che offre, trovare suggerimenti su percorsi da svolgere durante le sue vacanze, luoghi da visitare, paesaggi da scoprire, locali in cui divertirsi, attività sportive ed escursioni praticabili; fino ad informarsi sugli eventi e le iniziative propose dal comune, concerti, occasioni di divertimento, manifestazioni e spettacoli ai quali sia possibile partecipare durante il soggiorno. In altre parole, se seguite il sito web del vostro hotel o campeggio siate per gli utenti un pò guida turistica e allo stesso tempo giornalisti del vostro territorio: attraverso le parole e i racconti di viaggio che troveranno sulle vostre pagine web, i lettori si immagineranno le loro vacanze. E magari vi si innamoreranno.

Cosí potrebbero prendere il vostro articolo che parla di un percorso cicloturistico lungo la laguna di Venezia o del calendario degli eventi per agosto di Jesolo e Venezia e condividerlo sui loro social media o citarlo sul loro blog, contribuendo ad accrescere in modo virale la vostra popolarità e brand reputation. Un bel testo sul vostro sito, utile e suggestivo, puó diventare un'efficace strategia di web marketing per il vostro hotel. Se poi volete promuoverlo ancora di più, perchė non allacciare qualche collaborazione? Ad esempio invitare un blogger  (sul settore viaggi e turismo c'è l'imbarazzo della scelta) a soggiornare presso la vostra struttura è un modo per ottenere una recensione autorevole, in grado di innescare un effetto virale sul web che diffonderà il nome del vostro brand.

Per concludere, assicuratevi di prevedere un accurato piano editoriale per la creazione ed aggiornamento periodico sul vostro sito di contenuti pertinenti ed efficaci. Senza dimenticare che anche la loro forma va curata, seguendo le regole della comunicazione scritta e ricordando che la scrittura per il web è regolata da leggi proprie.



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