Scheda

Come gli italiani utilizzano Internet per cercare informazioni?

Data : 5 Febbraio 2014

Il 40% degli italiani effettua una ricerca sui motori di ricerca almeno una volta al giorno, l'81% naviga in Internet da dispositivi mobile, mentre il motore di ricerca più usato in Italia è Google: questi sono solo alcuni dei dati emersi dalla ricerca Search in Italy 2013, indagine su come gli italiani utilizzano i motori di ricerca svolta a maggio 2013 in Italia da Duepuntozero Research (agenzia di ricerche digitali del gruppo Doxa).

La ricerca fa emergere il modo in cui gli italiani usano gli strumenti e i dispositivi offerti dai nuovi media e dalla Rete per cercare e trovare le informazione che servono loro.

Innanzitutto dalla ricerca emerge che gli italiani navigano in Rete tramite più dispositivi: il 99% dal PC fisso, il 58% dagli smartphone, il 23% dai tablet. Gli italiani dunque amano sentirsi connessi su diversi dispositivi, invece di usarne solo uno.

Un altro dato interessante è relativo ai motori di ricerca più utilizzati in Italia: il principale motore di ricerca, utilizzato da 9 utenti su 10, rimane incontrastato Google: Google.com ma anche i suoi affiliati come Google News, Google Maps, Google Shopping.
Inoltre, gli italiani per cercare informazioni utilizzano anche altri siti, quali: Ebay, Facebook, Tripadvisor, Twitter e Linkedin.

Cosa spinge un utente ad effettuare una ricerca sui motori di ricerca, qual è la molla che fa scattare il desiderio di cercare qualcosa attraverso Google? Dalla ricerca emerge che il principale stimolo esterno è il passaparola: da una conversazione può nascere spesso lo stimolo ad approfondire un argomento o a verificarne l'esattezza, ricercando informazioni esaustive sulle fonti a disposizione, facilmente reperibili in Rete.

Ma non solo: a fare da leva per la ricerca online sembrano essere anche le pubblicità che ci circondano, di tutti i tipi: dalla stampa alla TV, dai cartelloni alle notizie che si sentono i radio, ecc.


Infine, i motori di ricerca si confermano avere un ruolo molto importante anche durante le fasi di acquisto online: non ci si decide mai ad acquistare un prodotto in Internet senza prima essersi bene informati sulle caratteristiche, pro e contro, attraverso un'attenta ricerca delle info presenti sui motori di ricerca.


FONTE: Search in Italy 2013



Newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter per tenervi aggiornati sulle nostre nuove proposte
(* tutti i campi sono obbligatori)




Trattamento dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016
Acconsento

Ultimi Tweet

https://t.co/8m8HV9A3G8
Leggi tutto

#google https://t.co/pv9jMuoeFj
Leggi tutto

SEMPLIFICARSI LA VITA CON GLI SCRIPTS https://t.co/6J1ipaYlLw
Leggi tutto

Buona Pasqua da #designsc
Leggi tutto

Contatti

Seguici su